A.C.S.A. & S.T.E. Onlus | Mission

La nostra mission

L'A.C.S.A. & S.T.E. onlus è una associazione scientifica non a scopo di lucro che si propone di:

• Favorire il progresso negli studi scientifici nel settore dell'auxologia, nonché lo sviluppo e l'applicazione delle migliori metodiche per la cura delle malattie pediatriche e adolescenziali e delle malattie croniche;

• Favorire e promuovere la formazione scientifica ed assistenziale nel campo dell'auxologia, dell'endocrinologia e della fisiopatologia pediatrica e adolescenziale nonchè delle problematiche connesse alle malattie croniche, del personale medico, infermieristico e di tutte le figure professionali coinvolte all'assistenza ai pazienti in età pediatrica, adolescenziale e con malattie croniche(per quest'ultime anche in età adulta);

• Promuovere la diffusione nel campo dell'auxologia e dell'endocrinologia e delle malattie croniche (per quest'ultime anche in età adulta), nonché favorire iniziative rivolte alla prevenzione, agli aspetti sociali e a tutto quanto si attiene al campo pediatrico e adolescenziale e alle malattie croniche;

• Favorire e promuovere la formazione scientifica, assistenziale e di prevenzione nel campo delle talassemie ed emoglobinopatie in genere, anche nell'età adulta

• Promuovere attività volte ad affrontare le problematiche psicologiche con particolare riferimento ai pazienti con malattia cronica;

• Promuovere attività di particolare interesse sociale anche con finalità di solidarietà e beneficenza;

• Favorire e promuovere l'attività sportiva nei giovani quale strumento di un sano e armonico sviluppo psico-fisico, promuovendo attività e iniziative in grado di insegnare e di mostrare i benefici di una sana e controllata attività motoria;

• Grande importanza è stata data dall'A.C.S.A. & S.T.E. onlus all'aspetto psicologico in particolare del giovane paziente con malattia cronica; infatti oltre a essere stata promotrice di manifestazioni grazie alle quali si è riuscito a reperire i fondi per rendere più vivibili reparti pediatrici, è stata anche promotrice di viaggi e attività ludiche con l'intento di mediare lo stress della malattia.

• Con l'erogazione di questa sorte di "cure totali", composte di terapia, solidarietà ma, soprattutto, da sincera amicizia, si è voluto riaffermare quel concetto secondo il quale il giovane paziente non è solo una malattia, ma un essere unico.

Alcuni passaggi salienti della nostra storia!

21 febbraio 1996
Costituzione dell'A.C.S.A. (Associazione Catanzarese per gli Studi Auxologici).

Il Dr. Giuseppe Raiola è stato nominato Presidente e gli sono stati conferiti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell'Associazione.

31 gennaio 1998
L'Associazione è iscritta come organizzazione ONLUS. Grazie alla grande attività svolta dall'A.C.S.A. onlus, con delibera n. 418 del 17.02.1998, la Regione Calabria ha provveduto al riconoscimento, per la suddetta associazione, della personalità giuridica di diritto privato, ai sensi dell'articolo 12 del codice civile.

14 dicembre 2000
L'Associazione è registrata quale istituzione, organizzatrice di attività formative, presso il sito E.C.M. del Ministero della Sanità.

8 giugno 2001
è stato inserito tra gli scopi dell'associazione anche quello di promuovere la ricerca nel campo delle Talassemie ed Emoglobinopatie in genere e migliorare la prevenzione e l'assistenza anche nell'età adulta. Per tale motivo l'aasociazione ha assunto la nuova denominazione di A.C.S.A. & S.T.E. onlus (Associazione Catanzarese per gli Studi Auxologici e per lo Studio delle Talassemie ed Emoglobinopatie)