A.C.S.A. & S.T.E. Onlus | Dettaglio

Ospedale Allegro

16 gennaio 2004

Sala S. Pectri - Arcivescovado, Catanzaro

Conferenza stampa per la presentazione del progetto "Ospedale Allegro" . Il progetto si concluderà con un documento riepilogativo che illustrerà i percorsi realizzati e gli obiettivi raggiunti.
Martedì 16 Novembre 2004 presso la Sala "S. Pectri" dell'Arcivescovado di Catanzaro situata in P.zza Duomo, 1 si è tenuta la Conferenza stampa per la presentazione del progetto "Ospedale Allegro" . La conferenza stampa è servita a far conoscere alla cittadinanza le motivazioni e le finalità del progetto, promosso dall' Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore, con il finanziamento dell'A.C.S.A. & S.T.E. (Associazione Catanzarese per gli Studi Auxologici e per lo Studio delle Talassemie e delle Emoglobinopatie) Onlus, presieduta dal Dott. Giuseppe Raiola unitamente al Comune di Catanzaro, Assessorato alle Politiche Sociali. Il progetto si prefigge di creare nei quattro reparti pediatrici dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, attraverso una serie di attività ludico-emotive e ricreative, un clima di serenità che permetta di ridurre al minimo l'esperienza traumatica della degenza ospedaliera dei piccoli e supportare i disagi delle famiglie stesse. Sono già 5 anni che il Tribunale per la Difesa dei Minori svolge quest'attività all'interno dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio e il successo e i giudizi positivi espressi soprattutto dai primari dei 4 reparti di pediatria hanno contribuito a ripetere quest'esperienza anche per l'anno in corso ed a rafforzare il servizio in maniera più continuativa, almeno 5 giorni alla settimana. L'attività sarà realizzata mediante animazioni di vario tipo per favorire la socializzazione dei bambini presenti nei reparti di Pediatria, Ortopedia Pediatrica, Chirurgia e Microcitemia: Teatro e musica con esperti del settore, giochi e attività espressive, esperimenti scientifici e per i più piccoli (0-5 anni) la lettura di fiabe. I mezzi che i volontari utilizzeranno per porre in essere la loro idea sono: una piccola biblioteca (libri anche per i più piccoli, riviste e giornali), televisore con videoregistratore, computer portabile, videocassette o DVD, giochi vari anche in CD-Rom e materiale di consumo vario (carta, cartone, plastica etc.). Il progetto si concluderà con un documento riepilogativo che illustrerà i percorsi realizzati e gli obiettivi raggiunti.